NOT KNOWN DETAILS ABOUT PAESI SENZA ESTRADIZIONE

Not known Details About paesi senza estradizione

Not known Details About paesi senza estradizione

Blog Article

Estradizione attiva: uno stato chiede a un altro il rientro di una persona. In tal caso quindi lo stato si attiva per rimpatriare il soggetto;

Il presupposto affinché si possa chiedere l’estradizione è che quel reato sia considerato tale anche nel Paese che al momento ospita l’individuo.

Tale termine può essere prorogato fino a forty giorni. Se la domanda formale d’estradizione perviene all’UFG in tempo utile, in linea di principio la persona ricercata rimane in stato di arresto fino alla conclusione della procedura d’estradizione. Questa normativa consente alla Svizzera di paesi senza estradizione adempiere i propri obblighi convenzionali in materia di estradizione. Se la domanda di estradizione non perviene in tempo utile, la persona arrestata viene rimessa in libertà.

In Italia l'estradizione è regolata dall'articolo 13 del codice penale italiano che stabilisce appear sia regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Inoltre, in caso di intervenuta prescrizione del perseguimento penale o della pena comminata nello Stato richiesto, l'estradizione viene autorizzata solo se prevista da accordi internazionali.

In questo caso l’UFG può autorizzare immediatamente l’estradizione e ordinarne l’esecuzione. Un’estradizione semplificata può essere eseguita nel giro di pochi giorni.

Esistono due tipologie di estradizione: attiva e passiva. Vediamo insieme le differenze tra estradizione passiva e attiva:

purposeful cookies assistance to accomplish specific functionalities like sharing the information of the web site on social media marketing platforms, collect feedbacks, and also other third-bash functions. Performance Performance

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

In questi casi, per evitare lacune nel perseguimento penale è possibile chiedere allo Stato d’origine un perseguimento penale in by means of sostitutiva (cfr. Factsheet "Perseguimento penale in through sostitutiva").

Edward Snowden posa for each una foto durante un'intervista in un luogo sconosciuto nel dicembre 2013 a Mosca, in Russia.

In Italia, non si ammette l’estradizione degli stranieri for every reati politici for each proteggere il principio di democrazia e garantire la libertà di espressione. Questo perchél’Italia ritiene che la persecuzione politica non debba essere punita mediante l’estradizione di individui che potrebbero essere perseguiti o privati dei loro diritti nel loro paese d’origine.

Al momento è difficile pensare che Bozzoli sia in uno di questi Paesi, considerato che alle autorità risulta che il suo passaporto sia scaduto.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Report this page